Capita di esagerare col peperoncino, soprattutto quando si vuole fare un po’ il Superman o la Wonder Woman della tavolata, ma se non si è palati d’amianto e il piccante del peperoncino comincia a farsi sentire con prepotenza, tocca fare un saltello in qua, uno in là e una giravolta per sfiammare l’incendio e togliere il bruciore del peperoncino. E magari a fare gli eroi ci si pensa un’altra volta.

Facciamo come sempre un passo indietro e vediamo cosa contiene il peperoncino, così da capire a cosa siamo andati incontro.

 

Principio attivo del peperoncino, perché è piccante?

Il principio attivo del peperoncino è la capsaicina, l’alcaloide responsabile della piccantezza del peperoncino. Rintracciabile nei frutti e nei semi, ogni tipologia di peperoncino ne possiede unità differenti che ne limitano o ne amplificano l’effetto piccante.

Se è vero che le mucose della nostra bocca recepiscono questo effetto in tutta la sua prepotenza, a una temperatura tra i 43 e i 52 gradi, è altresì vero che la capsaicina ha numerosi altri effetti sul nostro organismo direttamente connessi alla sensazione di bruciore. L’alcaloide in questione, infatti, dopo l’effetto di bruciore immediato, provoca nell’essere umano un’istantanea scarica di adrenalina che ci fa sì sudare, ma che subito dopo ci fa sentire esattamente un po’ come i supereroi sopra citati. E’ una questione ormonale, sostanzialmente: si liberano endorfine, il microcircolo subisce un’impennata d’orgoglio e si riattiva un po’ tutto, tanto che sia la cosmesi che la farmacologia più recente hanno messo in commercio prodotti a base di questo composto chimico che può tanto alleviare dolori quanto bruciare grassi, ad esempio.

La liberazione dell’esercito delle endorfine è tra l’altro anche il motivo scientifico che ci fa continuare a mangiare cibi e salse piccanti nonostante ne avvertiamo il bruciore. Non è esattamente masochismo gastronomico, ma qualcosa che ci fa stare bene subito dopo la sensazione di fuoco.

 

Come alleviare il bruciore da peperoncino?

Beh, la letteratura dei rimedi della nonna su come mitigare la sensazione di piccante in bocca ci fornisce miriadi di rimedi, ma certamente quelli più validi si possono restringere a una manciata di consigli. Vediamo quali.

  • Latte: il latte è il rimedio più efficace per rimuovere immediatamente il bruciore da peperoncino. In pratica, la caseina e gli altri grassi in esso presenti, vanno ad assorbire la capsaicina che ricopre le mucose della bocca;
  • Pane, olio o pane e olio: il pane è utile in caso di bruciori moderati perché va a rimuovere, tipo carta vetrata, lo strato superficiale di capsaicina dalla bocca. Abbinato all’olio, diventa una panacea, in quanto l’olio, essendo grasso, assorbe tutto il resto;
  • Zucchero, miele e alcolici: no, non dovete fare come il caffè della Peppina e creare un magico intruglio che vi rovinerebbe il palato molto più del peperoncino impedendovi di gustare il pasto, ma sciogliere un cucchiaino di zucchero o di miele in un po’ d’acqua aiuta sicuramente. Se poi siete eroi molto forti e maggiorenni, una piccola quantità di alcool aiuta ad alleviare il bruciore, perché proprio come gli zuccheri, anche l’alcool si lega alla capsaicina.

 

Pane e olio

(Pane e olio riducono il fastidio di bruciore del peperoncino)

 

Miele e zucchero

(Miele e zucchero sono ottimi per alleviare il bruciore del peperoncino)

 

L’acqua no, non serve a molto, quindi sebbene vi faccia sentire un immediato fresco piacere, non allevierà la sensazione di piccante in bocca.

E se l’avete fatta grossa e la capsaicina è entrata in contatto con pelle o occhi?

 

Come togliere il peperoncino dalle mani e dagli occhi

Posto che dirvi che avreste dovuto prevenire magari utilizzando dei guanti, qualche rimedio esiste anche in questi casi.

La capsaicina entra nell’epidermide e il solo sapone per le mani non basta. Quello che potrebbe darvi istantaneo giovamento è lavare la mani con aceto, olio o con la pasta che si usa per pulire le mani dal grasso dei motori, ad esempio.

Per quanto riguarda il bruciore agli occhi invece, le uniche cose da fare subito sono non strofinare, sciacquare gli occhi con acqua fresca corrente e nei casi più forti, tamponare con dell’ovatta imbevuta di latte.

 

Siamo giunti al termine di questo tour su come alleviare il bruciore del peperoncino ma se ti piace il piccante, sicuramente non rinuncerai a provarlo ancora, conosci la salsa chili e la salsa messicana Develey? Il piccante giusto per salsarti la vita!

Per tutto il resto, sperimentate, perché “Cucinare è come amare. O ci si abbandona completamente, o si rinuncia.”, e di certo un buon piatto piccante ha anche il suo fascino.